(NON) VOGLIO ANDARE A SCUOLA

di e con Giorgio Scaramuzzino

Pur di andare a scuola Jackson attraversa la savana (facendo attenzione a leoni!); Viki raggiunge a piedi la periferia di una metropoli attraverso distese fangose; altri ragazzi fanno lezione all’aperto nel deserto.
Sacrifici inimmaginabili, a cui fanno da ironico contrasto i video in cui i nostri ragazzi raccontano perchè loro, invece, a scuola non ci vorrebbero andare mai.
In un contesto sociale dove la scuola pubblica è privata da finanziamenti fondamentali ed è considerata, soprattutto dalla politica, come un aggravio di spesa e non un potenziale di riscatto sociale, ci sembra necessario una riflessione sull’importanza dell’istituzione scolastica nella vita privata e sociale di ogni individuo.
La dispersione scolastica, la sfiducia, gli edifici che cadono a pezzi non favoriscono certo un sentimento di attrazione nei confronti del percorso educativo.
D’altro canto nel mondo, “andare a scuola” può diventare l’unico elemento per un futuro sostenibile. Quali e quante sono le difficoltà che hanno i ragazzi nel mondo che ostacolano il viaggio verso la scuola? Quali sono gli ostacoli logistici e politici che privano di un diritto fondamentale sancito dalla convenzione internazionale dei diritti dell’infanzia e della gioventù dell’uomo? Il teatro forse, essendo espressione e comunicazione interpersonale, può arrivare a far scaturire momenti di riflessione:
1) Cosa significa per i nostri alunni andare a scuola?
2) Quali aspettative hanno rispetto al loro percorso scolastico?
3) Quali ostacoli si hanno nel viaggio verso la scuola?
4) In che cosa può migliorare la nostra scuola?
5) Perchè è necessaria e fondamentale in una società avanzata l’esistenza di una istituzione pubblica ed efficiente?
6) Cosa spinge l’uomo ad aver sete di istruzione?
7) Che differenza c’è oggi con la scuola del passato?
8) Quale scuola immaginiamo nel nostro futuro?

per contatti

Teatro Evento soc.coop.sociale via Traversagna, 2/a – 41058 Vignola (MO) tel. 059.730496 – cell. 335.8134285 www.teatroevento.it distribuzione@teatroevento.it
Part. Iva 02172890366 – Cod. Fisc. 00927580373 – C.C.I.A.A. 270450 – Albo n. A 108130 riconoscimento Ministero dei Beni e delle Attività Culturali (D.M.12/7/2017 art.13 comma 3) riconoscimento Regione Emilia Romagna (L.R. 13/99)

Per tutti dagli 8 anni