SENZA GIOIA LE PAROLE HANNO I PIEDI DI PIOMBO
per insegnanti ed educatori

Laboratorio di lettura ad alta voce

Credo che sia importante per la formazione di qualsiasi professionalità in ambito educativo, appropriarsi di tutti quegli strumenti che possano trasmettere la parola scritta con gioia e leggerezza. Per questo si propone un laboratorio che, attraverso tecniche teatrali, offra strumenti per una buona lettura.

Il percorso laboratoriale in sintesi prevede:

  • Il corpo e la voce: le tecniche teatrali a servizio della lettura.
  • La scelta: la memoria emozionale, la conoscenza bibliografica.
  • L’arte di ascoltare: ciò che dobbiamo sapere di chi ci ascolta.
  • La lettura solitaria: differenze e proprietà della lettura ad alta voce.
  • La didattica della parola: censure e omissioni.
  • L’interpretazione.
  • Il luogo: lo spazio convenzionale per creare emozioni.
  • L’illustrazione: uso e abuso.
  • L’oggetto libro: il legame tra il corpo e la voce.
  • I generi: prosa, saggistica, poesia.
  • La lettura come evento straordinario.

Il laboratorio della durata di 16 ore, nella modalità da decidere con il gruppo che non dovrà superare il numero di 20/25 partecipanti.

scarica la presentazione

FARE TEATRO: UN GIOCO, UN'ESIGENZA
per insegnanti ed educatori

Laboratorio teatrale

Tra la varie esigenze che spingono ad utilizzare lo strumento teatro in un percorso didattico e/o educativo, il laboratorio proposto, cercherà di analizzarne almeno due:

-il gioco del teatro
-il teatro come progetto

Gioco inteso come espressione che scaturisce da una naturale creatività e che la grammatica teatrale può rendere più completo e gratificante.

Progetto perchè crediamo che l’utilizzo dello strumento teatro sia utile nel percorso educativo; un’attività che nasce da un confronto e da una attenta progettualità e non solo da una semplice occasionalità.

Da una lunga esperienza di animazione teatrale a contatto con i ragazzi e supportato da vari esperti del mondo scientifico ed educativo, nasce questa proposta formativa che è sintetizzata in un saggio Tutti giù dal palco, Salani.

Il laboratorio è rivolto a insegnanti, educatori e animatori e dovrà essere composto da un massimo di 20- 25 partecipanti. Avrà la durata di 16 ore da articolarsi in modalità da concordare con il gruppo. Il laboratorio si dovrà svolgere in uno spazio che permetta un’attività motoria (teatro, palestra o grande aula) e indossando un abbigliamento consono.

scarica la presentazione