Credo che sia importante per la formazione di qualsiasi professionalità in ambito educativo, appropriarsi di tutti quegli strumenti che possano trasmettere la parola scritta con gioia e leggerezza. Per questo si propone un laboratorio che, attraverso tecniche teatrali, offra strumenti per una buona lettura.
Il percorso laboratoriale in sintesi prevede:
- Il corpo e la voce: le tecniche teatrali a servizio della lettura.
- La scelta: la memoria emozionale, la conoscenza bibliografica.
- L’arte di ascoltare: ciò che dobbiamo sapere di chi ci ascolta.
- La lettura solitaria: differenze e proprietà della lettura ad alta voce.
- La didattica della parola: censure e omissioni.
- L’interpretazione.
- Il luogo: lo spazio convenzionale per creare emozioni.
- L’illustrazione: uso e abuso.
- L’oggetto libro: il legame tra il corpo e la voce.
- I generi: prosa, saggistica, poesia.
- La lettura come evento straordinario.
Il laboratorio della durata di 16 ore, nella modalità da decidere con il gruppo che non dovrà superare il numero di 20/25 partecipanti.