Una nuova proposta per le scuole

TEATRO IN CLASSE

Incontri via zoom in cui gli studenti di una singola classe potranno interagire con Giorgio Scaramuzzino che li condurrà a scoprire i segreti dietro uno spettacolo.

continua a leggere

Il Teatro Nazionale di Genova pone da sempre una particolare attenzione al mondo della Scuola, proponendo spettacoli per i ragazzi, incontri di formazione per gli insegnanti ed altre iniziative che –  con i teatri chiusi nell’ambito delle misure anti covid19 previste dall’ultimo DPCM – abbiamo dovuto momentaneamente interrompere. Nell’attesa che la situazione sanitaria migliori al più presto e si possa tornare alle normali attività, incluso il progetto Classe in teatro annunciato a settembre, abbiamo elaborato una nuova proposta per le scuole che ci permette di alimentare la voglia di teatro e di stare insieme anche a distanza.

Teatro in classe prevede incontri via zoom (o altra piattaforma suggerita dalla scuola) in cui gli studenti di una singola classe potranno interagire con Giorgio Scaramuzzino, regista e responsabile del settore teatro ragazzi, che li condurrà a scoprire i segreti dietro uno spettacolo. Come nasce una drammaturgia, come si crea una canzone, come si decidono i costumi: il regista sarà pronto a confrontarsi con le curiosità e le domande degli studenti, offrendo nuovi stimoli e strumenti per tornare a sedersi in platea più motivati che mai.

primo ciclo scuola primaria

Nel mondo della Pimpa con Armando

sul personaggio nato dalla matita di Altan

3° / 4° / 5° classe scuola primaria e 1° secondaria di primo grado

(non) Voglio andare a scuola

sul diritto all’istruzione nel mondo

1° / 2° / 3° classe scuola secondaria di primo grado

Profughi, Migranti, Persone

sul tema delle migrazioni